Certificazione HACCP

Trova i corsi HACCP (Analisi dei Pericoli e Controllo dei Punti Critici) nella tua città e inviaci una tua richiesta per ottenere un contatto con gli organizzatori e ricevere più preventivi.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Certificazione HACCP

Ogni gestore di attività che esercita nel settore alimentare deve provvedere non solo all’elaborazione del piano HACCP, ma deve anche ottenere il riconoscimento della certificazione HACCP.
Chi è incaricato a fornire la certificazione HACCP?
Se hai già elaborato il piano HACCP per la tua attività alimentare e ti sei occupato della stesura del manuale HACCP non devi far altro che rivolgerti ad una delle tante Società che è riconosciuta a livello nazionale e predisposta al rilascio della certificazione HACCP.
Quali passi devi compiere per l’acquisizione certificazione HACCP ?
La Società competente effettuerà un vero e proprio iter di certificazione.

In cosa consta l’iter di certficazione?
Una volta progettato, l’iter di certificazione inizia dall’analisi della documentazione del piano HACCP da te formulato, poi segue un preaudit o visita preliminare. A tal punto si eseguono audit (o revisioni) per provare l’efficacia del piano HACCP e postaudit per esaminare la misure correttive eventualmente adottate. Infine la Società ti rilascerà la certificazione HACCP che confermerà che la tua attività alimentare è idonea ai fini di legge a manipolare, lavorare, conservare e commercializzare gli alimenti, tutela ed è attenta alla salute del consumatore ed ha la piena competenza nell’acquisizione della certificazione HACCP.
La Società che curerà la tua attività alimentare non si limiterà ad emanare la certificazione HACCP, ma si impegnerà a far sì che tu mantenga i requisiti di legge essenziali; farà ciò con audit periodici di verifica.
Nel fare richiesta per l’acquisizione della certificazione HACCP devi presentare una documentazione cosiddetta obbligatoria, che prevede l’effettivo piano HACCP con la descrizione delle specifiche di legge da te adottate nell’esercizio della tua attività alimentare e una documentazione denominata aggiuntiva che include tutte le ulteriori operazioni che tu hai predisposto per una miglior efficacia del piano HACCP.
Compiuti questi passi la tua attività otterrà la certificazione HACCP.

Esistono degli strumenti HACCP che possono agevolare il tuo lavoro di acquisizione HACCP ?
Indubbiamente tanti sistemi possono essere utilizzati per accelerare l’elaborazione di un piano HACCP, perché molteplici possono essere gli accorgimenti utili a monitorare le fasi di controllo. Tutti questi mezzi, siano essi cartacei, oggettivi o elaborativi, sono considerati strumenti HACCP.

Quali sono alcuni esempi di strumenti HACCP che puoi impiegare nell’elaborazione del tuo piano HACCP?
Una tipologia di strumenti HACCP sono caratterizzati da software informatici che permettono di creare in maniera semplice e rapida diagrammi di flusso, schede di monitoraggio, grafici e tabelle con i quali analizzare le fasi operative, controllare i punti critici e decidere misure correttive e preventive adeguate.
In altri termini tali software informatici agevolano la stesura del manuale HACCP e del piano di autocontrollo perché consentono di elaborare tutti quei documenti cartacei atti a monitorare la filiera del processo produttivo e a conservare la salubrità dei prodotti alimentari che sono contenuti nello stesso manuale.

Oltre agli strumenti informatici vi sono strumenti HACCP di tipo oggettivo che possono corredare i laboratori operativi della tua azienda. Questi strumenti HACCP possono essere costituiti da: termometri, bilance di precisione, conduttimetri, centrifughe, dinamometri e altri accessori per il controllo delle proprietà degli alimenti, l’analisi dei loro componenti e il monitoraggio dei parametri necessari.
Gli strumenti HACCP cartacei, informatici o oggettivi ti permetteranno di creare velocemente il piano HACCP più adatto alla tua azienda o attività alimentare. Inoltre ti conferiranno le competenze necessarie per monitorare costantemente la filiera produttiva assicurandoti di mantenere la sicurezza alimentare dei tuoi prodotti.

Trova il professionista per Certificazione HACCP nella tua zona